Roland VersaUV LEF-20 è una stampante in qualità fotografica con inchiostri UV dedicata al modo della personalizzazione dell’oggettistica e della prototipazione. LEF-20 stampa direttamente sugli oggetti foto, testi, texture e loghi, anche per realizzare un solo singolo pezzo.
La prima cosa che si nota è l’area di lavoro è di 50×33 cm. Interessante poi l’alta opacità e la densità del bianco che, se si lavora su superfici scure o trasparenti, permette di creare una base per gli altri colori o di coprire perfettamente superfici scure. Altra innovazione importante include la nuova lampada UV mobile a bassissimo consumo che polimerizza l’inchiostro subito dopo la stampa abbattendo i tempi di produzione.
VersaUV può stampare direttamente su diverse tipologie di materiali e superfici: plexiglass, vetro, metalli, supporti plastici (es. cover e astucci); può anche stampare su materiali più soffici come pelle, ecopelle e stoffa. Materiali più particolari possono essere resi adatti alla stampa grazie all’utilizzo di primer esterni per il pre-trattamento della superficie da stampare.